Dal 23 al 26 agosto 2018, 17 nuovi studenti del Pontificio Collegio Pio Brasiliano di Roma hanno preso parte al ritiro spirituale presso Casa Divin Maestro in Ariccia, vicino a Roma.

I sacerdoti Geraldo Maia e Domingos Barbosa sono stati i predicatori.

Padre Geraldo ha tenuto una meditazione sulla formazione della comunità sacerdotale, a partire dalla formazione della comunità di fede con il patriarca Abramo, che parte dalla sua terra, accoglie i visitatori sconosciuti ed è disposto a sacrificare suo figlio Isacco, ciò che ha di più prezioso in questa vita, per fare la volontà di Dio. L'esperienza di fede di Abramo è applicata alla nostra nuova realtà attraverso tre movimenti: partenza, accoglienza e sacrificio. Ha dato anche indicazioni sulla spiritualità e la vita liturgica della comunità presbiterale del Pontificio Collegio Pio Brasiliano.

P. Domingos Barbosa ha aiutato, meditando su due personaggi delle Scritture, fondamentali per l'esperienza cristiana: Pietro e Maria. Queste due figure simboleggiano due principi per il cristianesimo: il principio petrino, in cui l'autorità ha la precedenza, e il principio mariano, in cui l'amore e la docilità giocano un ruolo preminente. Pietro, vivendo le prove della sua vocazione (fu chiamato Satana da Gesù in Marco 8: 27-33; negò il Signore tre volte in Marco 14: 66-72; identificò il Risorto sul Lago di Gennesaret in Gv 21: 4- 19), fu confermato da Cristo nella sua missione di pascere il gregge del Signore. Meditando su Giovanni 21: 4-19, Padre Domingos ha cercato di presentare il tipo di sacerdote di cui la Chiesa ha bisogno oggi. Maria, come discepola perfetto, l'immagine del progetto  realizzato da Dio, ha fatto pienamente la sua volontà; sapeva come affrontare i vari momenti delle notti oscure: dalla profezia di Simeone e tutto ciò che non capiva ma custodiva nel suo cuore, alla contemplazione di suo Figlio inchiodato alla croce.

Dopo tale predicazione edificante, abbiamo lasciato il ritiro con un enorme desiderio di docilità allo Spirito e ai fratelli che formano la Comunità di questo Collegio.

Che la celebrazione quotidiana dell'Eucaristia sia la nostra forza e che la Maria interceda per noi e per tutto il popolo brasiliano.

 

P. Danilo Ferreira da Silva - Diocesi di Garanhuns (PE)

Da:

http://www.piobrasileiro.com/site/novos-presbiteros-estudantes-participam-de-retiro-espiritual/