Ritiro Spirituale per Vescovi 2018
È desiderio di Papa Francesco che ogni anno venga offerta un'occasione di incontro e di Ritiro Spirituale ai Vescovi che compiono cinque e sei anni di consacrazione.
Nel 2018 quest'attività si svolgerà dal 20 agosto al 3 settembre per i Vescovi consacrati negli anni 2012 e 2013. L'incontro è strutturato in due tempi: una prima parte di scambio fraterno, guidata da Vescovi di provata esperienza, ad Ariccia, provincia di Roma, presso la Casa "Divin Maestro", dal 20 al 25 agosto; una seconda parte con gli Esercizi Spirituali Ignaziani guidati da una équipe di Padri Gesuiti, a Camaldoli, provincia di Arezzo in Toscana, presso la Casa "Oasi Divin Maestro", dal 25 agosto al 3 settembre.
"Cari fratelli Vescovi: vi raccomando la cura dell’intimità con Dio, sorgente del possesso e della consegna di sé, della libertà di uscire e di tornare. Essere Pastori in grado anche di rientrare in casa con i vostri, di suscitare quella sana intimità che consente loro di accostarsi, di creare quella fiducia che permette la domanda: “Spiegaci”. Non si tratta di una qualsiasi spiegazione, ma del segreto del Regno. È una domanda rivolta a voi in prima persona. Non si può delegare a qualcun altro la risposta. Non si può rimandare a dopo perché si vive in giro, in un imprecisato “altrove”, andando da qualche parte o tornando da qualche luogo, spesso non ben saldi su sé stessi." Discorso di Papa Francesco ai nuovi Vescovi - 16 settembre 2016.
Ariccia e Camaldoli
20 agosto - 3 settembre 2018
- Scambio fraterno sul proprio ministero (20 - 25 agosto 2018 ad Ariccia):
L'obbiettivo centrale dell'incontro è che ognuno dei Vescovi partecipanti, in un ambiente di vera fraternità e di sincero scambio sulle gioie, sulle difficoltà e sulle sfide del ministero episcopale, sia arricchito da una esperienza di autentica condivisione, così da ottenere una maggior consapevolezza della grazia e della responsabilità dell'episcopato.
Da:
http://cpvritirovescovi.businesscatalyst.com/